Sprint e Ostacoli

3058

Anche quest’anno i velocisti e gli ostacolisti GAB hanno terminato un’ot- tima stagione con molti primati personali, ricca di medaglie e grandi esperienze.
La stagione 2023 è iniziata con allenamenti pieni di sudore e fatica, nelle fredde serate autunnali e invernali. Allenamenti che sono però serviti a metterli in piena forma per la stagione al coperto.

Le prime gare indoor per molti velocisti e ostacolisti sono stati i Campio- nati Ticinesi al Palazzetto Fevi di Locarno. Il GAB si è difeso bene portan- dosi a casa delle medaglie. Da rilevare li titolo di campione ticinese nei 60 metri ostacoli vinto da Nathan Oberti e Nicola Fumagalli (a pari merito!) con il tempo di 8’’46 e al femminile la riconferma del titolo ticinese di Maëva Tahou nei 60 metri con il tempo di 7’’95.
La stagione indoor però non è terminata qui, infatti qualche settimana dopo si sono svolti i Campionati Svizzeri assoluti a San Gallo. Il GAB aveva al via un solo atleta, Mattia Tajana che ha affrontato i 400 metri concludendo con un bel 6° posto in 49’’56.
I Campionati Svizzeri giovanili al coperto sono invece andati in scena a Macolin con tre atleti al via: Matteo De Biasio (argento nei 60 metri ostacoli U18 con il tempo di 8’’12), Carol Brechbühl (qualificata per la finale dei 60 metri con un tempo di 8’’00) e Gaia Ferrari impegnata sui 60 metri ostacoli e piani.
Archiviata la stagione al coperto, il GAB torna più pronto che mai allo stadio di Bellinzona per allenarsi fino al campo d’allenamento pasquale a Marina di Pietrasanta. Il campo si è svolto con tanti allenamenti, buon cibo e ottima compagnia!

Dopo mesi di lavoro è ora di ripartire con la stagione all’esterno, che inizia con due ori (sia al maschile che al femminile) ai Campionati Ticinesi di staffetta 4×100 metri. La prima gara individuale, come da tradizione, è invece il primo maggio a Bellinzona con il meeting di apertura.
Sempre in apertura di stagione, tre ostacolisti hanno corso la “Hürden- cup”: Mattia Tajana (200 m ostacoli in 23’’79 e 300 m ostacoli in 36’’70), Nicola Fumagalli e Ananchai Rodoni (entrambi sui 300 m ostacoli rispet- tivamente in 37’’02, nuovo PB, e 41’’27).
Dopo altri meeting nel nostro cantone il gruppo U18 ha viaggiato oltre Gottardo per gareggiare ai Campionati Regionali svoltisi a fine giugno a Winterthur. Tra i vari risultati, spicca quello di Matteo De Biasio che riesce a vincere la finale dei 110 metri ostacoli in 14’’14.

Il 1°luglio sulla pista di Berna hanno gareggiato Matteo De Biasio e Maëva Tahou.
Matteo ha corso in 14”12 i 110 m ostacoli (migliorando così il suo personale), mentre Maëva ha ottenuto il limite per i Campionati Europei U23 (13”88 sui 100 m ostacoli). Con questo risultato l’atleta del GAB, allena- ta da Monica Pellegrinelli e Michele Rüfenacht, vola a Espoo in Finlandia dove il 14 luglio gareggia con i migliori atleti della sua età.

Seguita da tutta la società in diretta, la nostra ostacolista ha corso le qualifiche dei 100 m ostacoli nel tempo di 14”32: “È stata un’esperienza molto speciale di cui mi ricorderò per sempre dato che è stata la mia prima esperienza in nazionale ad un campionato internazionale. Le mie paure e insicurezze sono svanite abbastanza in fretta. Purtroppo però non sono stata in grado di dimostrare ciò di cui ero capace.” ci racconta Maëva.

Nel frattempo, il resto del gruppo ha svolto il campo di allenamento esti- vo a St.Moritz, dove tutti hanno potuto allenarsi in condizioni ottimali e buona compagnia. La settimana si è svolta in serenità e ha contribuito a prepararsi al meglio alle gare della seconda parte di stagione.

Di rientro al piano, il 22 luglio, si scende in pista a Bellinzona. Il meeting serale porta degli ottimi risultati tra cui dei record personali per Martin Malinverno e Victor Favarel (rispettivamente 11’’58 e 11’59 nei 100 me- tri).

Finalmente arrivano i Campionati Svizzeri Assoluti, corsi a Bellinzona il 29 e 30 luglio. Gli atleti che hanno avuto la possibilità di gareggiare sono stati Maëva Tahou, Hagos Boo, Nathan Oberti, Ananchai Rodoni, Mattia Tajana e Nicola Fumagalli. Ottima la gara di Maëva, Nathan e Mattia che sono riusciti a correre la finale nelle loro discipline.

Ai Campionati Ticinesi di Biasca il nostro gruppo sprint/ostacoli si porta a casa ben undici medaglie, tra cui segnaliamo la tripletta di Maeva nei 100m, 100mH e lungo e il podio tutto GAB nei 400m ad ostacoli con Mattia, Nicola e Opo.

La stagione continua velocemente, tra un meeting e l’altro, fino ad arri- vare ai Campionati Svizzeri di categoria, corsi a Frauenfeld per gli U16/18 e a Losanna per gli U20/23. A Losanna la nostra atleta Maëva è riuscita a conquistare l’oro nei 100 m ostacoli tra le U23. Per quanto riguarda gli altri atleti GAB, da sottolineare il 3°posto nei 400 m ostacoli di Nicola Fumagalli.

Per concludere la stagione, a Bellinzona si sono svolti i Campionati Ticine- si giovanili, dove hanno potuto gareggiare molti giovani GAB. Da questa giornata di gare sono arrivati molti bei risultati e parecchie medaglie. Con questa gara si è così conclusa un’altra fantastica stagione per i velo- cisti e gli ostacolisti del GAB che sono già prontissimi a ricominciare per fare ancora meglio l’anno prossimo.

Carol Brechbühl e Martin Malinverno