Gruppo Mezzofondo

3684

Questo gruppo è allenato da Enrico Cariboni e Massimo Balestra. Gli allenamenti si svolgono allo stadio il lunedì, il mercoledì, il giovedì e sabato dalle 17:45 fino alle 19:15. Inoltre per gli atleti élite sono previsti allenamenti aggiuntivi. 

Informazioni: info@gab-bellinzona.ch

Dicono di questo gruppo:

Nel corso dell’anno, il gruppo mezzofondo, sotto la guida di Chico Cariboni e Mimo Balestra, ha accolto diversi giovani atleti, arricchendosi di nuove energie e potenzialità.

Ad inaugurare la stagione sono stati i tradizionali cross, tracciati sempre ostici che hanno aggiunto ulteriori sfide alle prime gare della stagione. Ai Campionati svizzeri di cross a Moghegno, i master del GAB hanno ottenuto risultati straordinari. Paola Stampanoni seconda overall (1a nella categoria W35), Tamara Winkler terza assoluta (2a W40) e Jeannette Bragagnolo che ha agguantato l’argento nella categoria W50. Al maschile Roberto Simone si è distinto con il terzo posto assoluto (argento M35). Questi risultati dimostrano l’impegno e la passione dei nostri atleti, rendendo il GAB molto orgoglioso delle loro prestazioni.

Il lungo e impegnativo periodo degli allenamenti invernali sembrava trovare un sollievo con l’arrivo del campo di allenamento pasquale a Marina di Pietrasanta. Tuttavia, quello che inizialmente sembrava essere un momento di ristoro si rivelò ben presto un’illusione, poiché l’abbondanza e la bontà dei pasti era una trappola per gli atleti, già chiamati a sostenere allenamenti molto duri.

La settimana è stata caratterizzata da due allenamenti giornalieri, con gli immancabili footing nel boschetto e intense sessioni in pista, arricchiti da varie attività pomeridiane e serali, tra cui la visita alla città di Pisa.

Il quarantacinquesimo campo di allenamento estivo a St. Moritz ci ha accolto con una settimana soleggiata, densa di allenamenti intensi sulla nuova pista, ampliata di due corsie, e lunghe sessioni di footing attorno ai laghi. Le meravigliose condizioni e il panorama incantevole sono riusciti persino a farci dimenticare la stanchezza dovuta all’altitudine.

Per quanto riguarda i Campionati ticinesi assoulti di quest’anno, nei 1500 m maschili, si sono distinti Enea Ratti, che ha conquistato il secondo posto e Siro Gentilini, arrivato terzo. Negli 800 m, Filippo Balestra ha ottenuto la seconda posizione, seguito da Gioele de Marco al terzo posto. Per le donne, nei 1500 m Tamara Winkler ha conquistato il secondo posto, mentre negli 800 Aurora De Marco si è classificata seconda e Zoe Rossi terza. Sul giro di pista (400 m), Aurora è salita nuovamente sul podio con un bel terzo posto. 

Da sottolineare che, nel mese di agosto in Svezia, Tamara Winkler è diventata vicecampionessa del mondo negli 800 m (categoria W40). In questo contesto internazionale ha gareggiato anche Roberto Simone sulla stessa distanza.

I Campionati svizzeri hanno visto la partecipazione di ben 5 mezzofondisti negli 800 m: Aurora, Filippo, Gioele, Siro e Bob.

Ringrazio personalmente gli allenatori, che preparano con cura gli allenamenti e ci supportano nel portarli a termine al meglio. Ma ringrazio anche gli atleti, che oltre a farci compagnia, sono un sostegno fondamentale per migliorare insieme.

Leonard Haller