Mezzofondo

2824

Come di consueto, la stagione è iniziata con i cross, dove abbiamo presenziato in gran numero e ottenuto diversi podi nella coppa e ai campionati Ticinesi di Vezia.

Quest’anno il nostro gruppo ha saltato le gare indoor per preparasi al meglio al clou della stagione estiva su pista.
Dopo il “lungo” periodo invernale, ecco il primo caldo e le novità del 2023. Il campo di allenamento pasquale non si è infatti svolto a Cervia ma in Toscana, più precisamente a Marina di Pietrasanta. Grazie alla nuova struttura molto attrezzata e ai bei momenti passati insieme il campo ci ha permesso di arrivare alle prime gare in pista in ottima forma.

Il meeting di apertura del primo maggio a Bel- linzona ha mostrato diversi ottimi risultati, un ottimo inizio di questa stagione all’esterno. Diverse gare hanno portato motivazione al momento più importante e atteso della stagione: i

Campionati Svizzeri assoluti. Finalmente questi campionati si sono svolti in casa, a Bellinzona! Le giornate al Comunale sono state caratterizzate da un sole “cuocente”, molta tensione e un pubblico scatenato per l’occasione. Purtroppo, nessuno del nostro gruppo è riuscito a qualificarsi per la finale ma tutti hanno saputo farsi onore nella loro gara.

Conclusa la prima parte di stagione, come tradizione, la seconda settimana di luglio, l’intero gruppo mezzofondo è partito per il 44° campo di allenamento in altura a St Moritz. Durante questa settimana ci siamo allenati in condizioni davvero eccezionali.

La seconda parte di stagione è stata caratterizzata dai Campionati Ticinesi a Biasca e dalle partecipazioni ai Campionati Svizzeri giovanili a Frauenfeld e Losanna. Molti gli atleti che ai Campionati Svizzeri hanno ottenuto l’acces- so alla finale lottando per un posto sul podio.

Da sottolineare gli ottimi risultati di Aurora De Marco (vicecampionessa Svizzera U18 negli 800 metri) e Gioele De Marco (terzo posto U18 sempre sugli 800 m).

La ciliegina sulla torta per il nostro gruppo è stato il titolo campioni svizzeri nella staffetta 3×1000 m ottenuta da Leonard Haller, Nicola Fattorini e Gioele De Marco (categoria U18). Infine, per alcuni atleti, la stagione è proseguita con la selezione Ticino svoltasi a Bressanone. Da sottolineare, la chiusura di stagione in pista con i Campionati Ticinesi giovanili organizzati dal GAB dove le medaglie sono arrivate in gran numero!

Come sempre, è stato un anno faticoso, ma pieno di emozioni e soddisfazioni. Siamo davvero un bel gruppo, questo grazie anche alla presenza costante dei nostri fantastici allenatori Chico e Mimo. Un grandissimo grazie e arrivederci all’anno prossimo!

Filippo Balestra