Verbandstagung

Si è svolta sabato 6 novembre la giornata “seminario” 2021 della federazione svizzera (Verbandstagung 2021). La giornata riservata ai presidenti delle società appartenenti a Swiss Athletics ha come scopo quello di valutare la stagione appena conclusa e di valutare eventuali cambiamenti futuri. Dopo una breve introduzione con il riassunto della stagione si è poi passati alla fase a workshop, dove sono stati trattati diversi temi. Ad esempio la creazione di un “container materiale” da noleggiare alle società per organizzare i meeting, eventuali cambiamenti alle gare U18-U20 per renderle più attrattive o come riuscire a trovare più collaboratori. Giusto il tempo per un buon pranzetto ed è poi stato il turno della seconda parte dei workshop. Per finire si è poi passati alle prospettive per la stagione 2022. Così come alla presentazione del progetto LA 2030, che mira ha migliorare obbiettivi e metodi di lavoro della federazione svizzera nei prossimi 10 anni.

Durante la giornata è stata poi nuovamente pubblicato il ranking delle società. Tale classifica non veniva pubblicata dal 2012. In questa classifica, che potete vedere qua sotto, vengono assegnati punteggi (da 1 a 3) i diverse categorie, come il numero di atleti partecipanti ai campionati svizzeri, il numero di allenatori formati e l’impegno delle società (numero di membri, etc.). Il GAB in questa speciale classifica idea da Peter Haas si piazza al 19esimo posto con 18 punti e viene considerato “Excellent Performer Verein”. Come prima società ticinese della classifica e vedendo i nomi delle ca. 380 società che sono alle spalle, non si può che essere soddisfatti. Un ottimo segnale che al Comunale si sta lavorando bene.

Swiss Startes Future Day

Mentre alla Haus of Sports di Ittingen a discutere erano i membri dei comitati delle società, allo stadio Wankdorf di Berna andava in scena lo Swiss Starters Future Day. A questa giornata tutti i membri dei quadri giovanili di Swiss Athletics si ritrovano per un allenamento in comune. Dopo un pranzo in compagnia gli atleti si sono spostati a loro volta ad Ittingen per un pomeriggio di teoria con diverse presentazioni sulla federazione e su altri temi importanti per lo sviluppo della loro carriera.

Anche il GAB ha potuto inviare degli atleti alla giornata. Infatti tre ostacolisti hanno avuto l’onore di allenarsi sotto la guida degli allenatori della nazionale. Il campione svizzero U20 sui 110mH Nicola Fumagalli (partecipante ai CE U20 a Tallin nel 2021), il talento Nathan Oberti e la nuova arrivata in casa GAB Maeva Tahou. BRAVI! Complimenti!!!