Giochi olimpici Rio 2016

Dopo un’entusiasmante prima settimana di Olimpiade, ci prepariamo a gustarci la disciplina a noi più cara, oserei dire la disciplina regina. Le gare si svolgeranno allo Stadio Olimpico (Engenhão), che per l’occasione è stato ampliato a più di 50’000 posti. L’inizio delle gare è fissato per oggi, venerdì 12 agosto, alle 9.30 (14.30 ora CH) scatterà infatti la qualifica del disco. Per vedere in pista un atleta svizzero dovremo aspettare fino a sta notte, alle 3.40   ( ora CH ) sono programmate le batterie con Mujinga Kambundji. L’atletica durerà fino a domenica 21 agosto, giornata in cui si correrà la maratona, in gara per la Svizzera: Tadesse Abraham e Christian Kreienbühl. La loro gara si terminerà nel Sambodromo, luogo dove annualmente si festeggia uno dei carnevali più imponenti del mondo.

Ma prima di passare al presente, rigustiamoci i super-atleti che nei 80 anni di storia del Gruppo Atletico Bellinzona hanno difeso i colori rossocrociati alle Olimpiadi.

  • Il primo fu il discobolo Arturo Conturbia, che dopo anni di dominio a livello nazionale e molteplici presenze in nazionale, partecipò alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 con altri 9 atleti svizzeri. Nelle qualificazioni lanciò 41.90, non andando oltre.
  • Nel 1988 a Seoul ben due atleti si qualificarono per i Giochi, Marco Rapp centro la qualifica al Meeting di Zurigo con un 3’37″23 sui 1500m. In Corea del Sud finì in una batteria molto tattica, e mancò la qualifica alle semifinali per soli 20/100.
  • Il secondo atleta a presentarsi al via nel 1988 fu Martine Bouchonneau, che aveva già ottenuto un 11° posto ai mondiali. Corse i 10’000m, distanza su cui deteneva il record svizzero, e giunse 24ª non qualificandosi per la finale.
  • L’ultimo olimpionico targato Gab Bellinzona, è Paolo Della Santa, che allenato da Fiorenzo Marchesi, si qualificò per Sydney 2000, dove corse le batterie dei 110mh in 14.12 .
  • Lo stesso Fiorenzo Marchesi, che hai tempi correva per la SAL Lugano si qualificò ai Giochi Olimpici più volte, senza poterci però mai partecipare.
  • Un altro olimpionico rientra tuttora nelle file degli allenatori GAB: Michele Rüfenacht, che quando nel 1984 a Los Angeles partecipò alle Olimpiadi con i colori dell’USA Ascona finì il suo decathlon in una spettacolare 10ª posizione.

Speriamo di vedere presto il prossimo atleta Gab ai Giochi Olimpici, per emozionarci e festeggiare la nostra gloriosa società. Forza Gab!

Il programma degli svizzeri a Rio

SITO OLIMPIADI RIO 2016

Tutti gli svizzeri ai Giochi Olimpici –> LINK