Olten, 4 agosto 1991, un allora 26enne Massimo “Mimo” Balestra, chiudeva la sua gara sui 400mH in 50″55, nuovo record ticinese della disciplina.

La Chaux de Fonds, 3 luglio 2022, un 26enne Mattia Tajana, chiude la sua gara sui 400mH in 50″42, nuovo record ticinese della disciplina.

Sono passati più di 30 anni, esattamente 11’291 giorni, 1613 weekend tra le due gare che hanno segnato i due tempi più veloci di sempre corsi da un atleta ticinese. Un record rincorso da Mattia Tajana da più gare, un record che resta a casa GAB. E se ad alcuni potrebbero infastidirsi a farsi fregare un record simile, ad altri, come il nostro mitico Mimo non può che far piacere. Mimo ha visto Mattia crescere nelle file GAB, l’ha seguito nelle trasferte e negli allenamenti e da sempre è stato un supporter di Mattia, il che gli fa onore. Questa settimana, dopo la gara di Mattia, Mimo si è presentato allo stadio con due splendide magliette create ad hoc per la situazione. Una per Mattia: “HO PRESO IL RECORD” e uno per se stesso “HO PERSO IL RECORD”.

Bhe che dire, i record sono fatti per essere battuti, l’importante è prenderla con filosofia. Complimenti a Mattia e Mimo, per essere i più veloci di sempre!