La situazione Coronavirus continua ad evolversi e dal 1° marzo 2021 entreranno in vigore le nuove direttive emanate dal Consiglio federale. Di seguito andiamo ad elencarvi gli adattamenti che il Gruppo Atletico Bellinzona intende adottare:
- Gli allenamenti dei gruppi élite e giovanili ritornano ad essere svolti allo stadio comunale nella fascia serale 17:45-19:15.
- Stadio Comunale: all’interno dell’edificio (corridoi, spogliatoi, servizi igienici) vige l’obbligo della mascherina, essa va tenuta anche all’esterno fino all’inizio dell’allenamento se non è possibile tenere la distanza minima di 1.5m. Questo vale anche per le fasi di mobilizzazione e streetching.
- Gli spogliatoi vanno utilizzati meno possibile e solo in caso di necessità (P.e per chi arriva direttamente dal lavoro/scuola).
- Prima, durante e dopo l’allenamento vanno tenute le distanze tra atleti-atleti, atleti-allenatori e allenatori-allenatori. L’igiene delle mani (disinfettarsi / lavarsi le mani) continua ad essere molto importante. Gli scambi di borracce sono proibiti.
- Nel limite del possibile il riscaldamento e il defaticamento vanno eseguiti al di fuori dello stadio. La presenza all’interno dello stadio va limitata al minimo.
Modifica del 24.02.2021 sulle attività sportive valevoli dal 01.03.2021
Riaprono negozi, musei, giardini zoologici e impianti sportivi all’aperto e sono dinuovo consentiti gli incontri con fino a 15 persone all’aria aperta
“…Anche gli impianti sportivi all’aperto, quali piste di pattinaggio, campi da tennis e da calcio o stadi di atletica leggera, potranno riaprire i battenti, ma anche in queste strutture, oltre a limitazioni della capienza, si applicherà l’obbligo della mascherina o del distanziamento. Restano invece vietate le competizioni sportive popolari per adulti e le manifestazioni. Infine, all’aria aperta saranno di nuovo consentiti assembramenti di persone e incontri tra familiari e amici con fino a 15 persone.”
Ai minori di 20 anni consentite tutte le attività sportive e culturali senza pubblico
“Il Consiglio federale ha inteso ampliare le attività consentite ai bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti. A tal fine ha perciò deciso, da un lato, d’innalzare da 16 a 20 anni (anno di nascita 2001 o successivo) il limite di età per beneficiare degli allentamenti nello sport e nella cultura e, dall’altro, di permettere la ripresa delle competizioni sportive e dei concerti, ma senza la presenza del pubblico….”
Il Gruppo Atletico Bellinzona invita tutti i suoi atleti, atleti, collaboratori e sostenitori a seguire attentamente le direttive emanate dal Consiglio federale e di continuare ad utilizzare i consigli di comportamento dell’Ufficio federale per la sanità pubblica.