Grazie Michael!
Con profonda tristezza il GAB comunica la scomparsa di uno dei suoi più cari membri. Mercoledi 25 settembre ci ha lasciato Alberto Brunelli.
Dopo un anno di sofferenza, il nostro caro Michael si è spento. La malattia ha avuto la meglio.
Michael, così lo conoscevamo tutti, era entrato nel GAB nel 1990 quando aveva appena 17 anni. Dalle prime esperienze sulle discipline veloci, alla svolta nei primi anni duemila quando iniziò ha competere sugli ostacoli, fino alle ultime gare master: Michael era presenza fissa allo stadio Comunale.
Durante la sua carriera, sotto la guida di Fiorenzo Marchesi, ha firmato vari titoli cantonali sui 110mH e i 400mH e ha partecipato anche ai Campionati svizzeri, aggiungedovi poi molteplici titoli nelle staffette. Fu proprio con la staffetta GAB che raggiunse uno dei suoi traguardi sportivi più alti, salendo sul podio nazionale con l’Olimpionica GAB (Bronzo 1999).
Tra allenamenti e gare, Michael creò amicizie indelebili con Monica, Chico, Mimo e tanti altri. Tra gli aneddoti dei campi d’allenamento raccontati ai più giovani, un posto per Michael c’era sempre.
Con la sua carriera agonistica praticamente al termine Michael iniziò ad allenare, prima con il gruppo degli scolari, salendo poi su fino al gruppo sprint Elité. Con grande passione Michael si era formato raggiungendo il diploma di allenatore A. Dopo la nascita del suo piccolo Alexis, nato dal matrimonio con la moglie Susanne, Michael decise di fare un piccolo passo indietro, continuando però ad allenare il gruppo scolari.
Michael fu anche membro di comitato per ben nove anni. Comitato dove la sua presenza e le sue capacità di mediatore furono molto apprezzate. Tra i vari compiti di Michael, ricordiamo con piacere le sue doti autista. Salire sul suo furgoncino era sinonimo di viaggio sereno.
La sua professione di tecnico ST lo ha reso per anni un pilastro del team cronometristi. Michael si destreggiava tra cavi, telecamere e computer. Sapeva mantenere la calma anche nei momenti di crisi e riusciva a sistemare qualsiasi problema tecnico.
Nel 2014 partecipò come volontario ai Campionati europei di Zurigo, un’esperienza unica che vissé con immenso piacere.
Michael rappresentava i valori del GAB: passione per l’atletica, disponibilità, attaccamento alla maglia e tanto altro. Prima come atleta sui 110mH, poi come coach, membro di comitato e cronometrista, ma soprattutto come amico. Michael aveva tempo per tutti! Chiedeva come stavi e aveva sempre un consiglio da darti. Non si tirava mai indietro quando c’era da aiutare.
Recentemente è riuscito ad arrivare al Comunale per un ultima volta. Al Galà era seduto in prima fila con il suo indimenticabile sorriso, fiero del lavoro che tutti i suoi amici avevano fatto. Fiero di sfoggiare un ultima volta la giacca GAB.
Ci mancherai Michael!❤️🕊️ GRAZIE per tutto quello che hai fatto per noi.
Il Gruppo atletico Bellinzona si stringe attorno alla moglie Susanne e al figlio Alexis, alla sorella Katja e i suoi genitori, e li sostiene in questo brutto momento.